Della Commissione Europea in tema di fitosanitari
Roma, 22 nov. (askanews) – La bocciatura in plenaria da parte del Parlamento Europeo della proposta della Commissione europea sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (SUR) “invalida l’approccio ideologico della Commissione sui prodotti fitosanitari”. Così in una nota il Copa Cogeca secondo cui con il voto odierno gli eurodeputati “hanno inviato un messaggio decisivo: la mancanza di dialogo, l’imposizione di obiettivi dall’alto, il rifiuto di valutare l’impatto e la mancanza di i finanziamenti per le proposte agricole devono finire adesso”.
“Gli agricoltori e le cooperative agricole dell’UE – sostiene il sindacato cooperativo europeao – continueranno a migliorare la propria sostenibilità ambientale, ma hanno bisogno di obiettivi realistici e del sostegno necessario, due elementi che mancano completamente nel testo della Commissione”.
“Fino all’ultimo i deputati hanno cercato di migliorare la proposta con liste elettorali pletoriche, ma i deputati hanno giustamente capito che ciò non sarebbe bastato – spiega il Copa Cogeca – Hanno quindi deciso di non rinviarlo alla commissione competente, ma alla stessa Commissione. Tutta questa polarizzazione avrebbe potuto essere evitata e si sarebbero potute trovare soluzioni senza l’ostinazione ideologica di alcuni decisori durante l’intero processo”.