ROMA – Bloccare le autostrade che portano a Parigi con i trattori: questa la protesta degli agricoltori francesi, che chiedono prezzi che garantiscano di vivere della loro produzione.
Così, a partire dalle 14, hanno organizzato 8 punti di blocco. Colpite le autostrade A13 e A4. Quest’ultima, riporta ‘Le Monde’, è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia all’altezza di Jossigny, circa 30 chilometri a est della capitale francese. Secondo Clément Torpier, presidente dei Giovani agricoltori della regione IIe-de-France (a guidare la protesta insieme alla Federazione nazionale dei sindacati degli operatori agricoli), l‘idea è quella “di resistere fino a che il governo non risponda alle rivendicazioni del mondo agricolo”.
Un’operazione simbolica, dicono, “il blocco si ispira a un’operazione militare. Tutto è organizzato al millimetro e non accetteremo nessuna sbavatura. E un blocco – sottolinea- si sa quando comincla e non quando finisce”
LE PROTESTE ANCHE IN ITALIA
La protesta degli agricoltori interessa diversi Paesi europei.
L’articolo I trattori accerchiano Parigi: “Come un’operazione militare” proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it