martedì, 21 Maggio , 24

Europee, Le Pen rompe con Afd e Salvini è d’accordo

(Adnkronos) - Il Rassemblement National di...

Russia, via a esercitazioni con armi nucleari

(Adnkronos) - La Russia ha dato...

Sifilide e ‘super gonorrea’, l’allarme Oms: “Sempre più diffuse”

(Adnkronos) - Malattie sessualmente trasmissibili. "Crescono...

L’Italia ha addestrato in Iraq oltre 2mila soldati per combattere l’Isis

L’Italia ha addestrato in Iraq oltre 2mila soldati per combattere l’Isis

ROMA – “Sono arrivato in teatro operativo all’inizio di novembre. Ho trovato un contingente preparato, pronto a qualsiasi tipo di minaccia. La nostra postura non è cambiata sebbene spettatori di un’evoluzione continua in ambito internazionale”. Sono gli inizi di novembre, a pochi giorni dai fatti tragici del 7 ottobre, quando il Colonnello Francesco Antonio Serafini arriva a Camp Singara, nel Kurdistan iracheno, per prendere il comando della missione Prima Parthica, iniziata nel 2014 “a supporto della coalizione internazionale per intervenire contro Daesh”.

300 I MILITARI ITALIANI TRA BAGHDAD ED ERBIL

Sono 300 i militari italiani che dislocati tra Baghdad ed Erbil, come spiega il Colonnello ai giornalisti italiani durante un’esercitazione a Benaslava, sono impegnati in diverse attività, volte ad addestrare i peshmerga, l’esercito curdo. Quelli che erano combattenti contro l’Isis e che oggi hanno necessità di formarsi e addestrarsi. “Nel 2023 sono stati addestrati 2mila militari peshmerga; nel 2024 più di 400 e mille unità della Federal police”, ha dichiarato il Colonnello alla stampa. La necessità c’è perché “l’Isis è stato sconfitto nel 2017– come ricorda il colonnello Serafini- ma ci sono sacche di resistenza nel territorio iracheno. E’ fondamentale l’attività addestrativa dei Peshmerga per evitare un possibile ritorno”. Tra i corsi, ricordati dal Comandante, quello di tiratore scelto, l’individuazione di ordigni, il controllo della folla con i Carabinieri a Baghdad e il combattimento nelle aree montane. “C’è un grande apprezzamento di tutte le autorità locali che sono grate all’Italia per lo sforzo che sta facendo”. 

L’articolo L’Italia ha addestrato in Iraq oltre 2mila soldati per combattere l’Isis proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles