mercoledì, Giugno 10, 2026
HomeSanitàSalmonella nell’acqua di casa: allarme a Trapani e in altri 17 comuni

Salmonella nell’acqua di casa: allarme a Trapani e in altri 17 comuni

-

PALERMO – È allarme salmonella in 15 comuni della provincia di Trapani e in tre dell’Agrigentino per la fornitura idrica della società Siciliacque. Ieri sera l’Asp Trapani ha infatti diffuso una nota “urgentissima” per avvisare i sindaci di limitare l’uso dell’acqua della rete idrica dei territori comunali, dopo che la stessa Siciliacque ha comunicato il “rischio significativo” per “la presenza del batterio nell’acqua in distribuzione”.

I 15 comuni del Trapanese coinvolti sono Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi-Segesta, Custonaci, Erice, Gibellina, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Trapani, Valderice, Vita. 

Mentre tre i comuni della provincia di Agrigento sono Santa Margherita Belice, Montevago e alcune contrade di Sambuca

L’invito fatto ai primi cittadini è quella di adottare un’ordinanza col divieto di potabilità dell’acqua in distribuzione, “fino al superamento della non conformità segnalata”. L’Asp Trapani suggerisce poi anche di informare i cittadini sull’adozione di alcuni sistemi di potabilizzazione di emergenza, consigliati dall’Organizzazione mondiale della sanità, quali la bollitura prolungata dell’acqua o l’aggiunta di amuchina nelle vasche comunali d’accumulo.

I comuni interessati, all’indomani dell’avviso dell’azienda sanitaria, stanno provvedendo all’adozione dell’ordinanza e alla relativa comunicazione ai cittadini. Un esempio: il Comune di Erice, dalla sua pagina Fb, fa sapere di “aver adottato un’ordinanza sindacale che ordina, con effetto immediato e fino a nuove disposizioni, che fa divieto di utilizzare per uso umano l’acqua in distribuzione nella rete idrica proveniente dagli impianti della società Siciliacque”. Nella stessa ordinanza si “consiglia il ricorso a sistemi temporanei per la potabilizzazione di emergenza consistenti nella bollitura prolungata dell’acqua e/o nell’utilizzo, in cisterne di accumulo, del presidio sanitario “Amuchina” (sodio ipoclorito) alle dosi indicate in modo specifico nella confezione”. L’amministrazione invita quindi ad attenersi alle indicazioni e fa sapere che si sta provvedendo a distribuire amuchina nelle scuole.

SICILIACQUE: “SALMONELLA NELLA DIGA DI GARCIA, POTENZIATA LA DISINFEZIONE”

In giornata Siciliacque, con una nota ufficiale, informa di aver rilevato tracce di salmonella nell’acqua della diga Garcia, in uscita dal potabilizzatore di Sambuca. “In seguito ai risultati delle analisi, la società ha potenziato il trattamento di disinfezione per abbattere la presenza dei batteri, informando tempestivamente le Asp e le prefetture di Trapani e Agrigento al fine di prendere i necessari provvedimenti a tutela della salute pubblica”.Inoltre, Siciliacque comunica che questa mattina ha effettuato nuovi campionamenti dell’acqua che, “a valle dell’impianto di potabilizzazione, viene comunque sottoposta a ulteriore disinfezione intermedia prima della distribuzione”.

LA SALMONELLA, COSA È E QUALI SONO I SINTOMI

La salmonella è un batterio presente in natura con più di 2000 varianti, i ceppi più frequentemente diffusi nell’uomo e nelle specie animali sono S. enteritidis e S. typhimurium. La salmonella rappresenta una delle cause più frequenti di tossinfezioni alimentari. “La gravità dei sintomi – ricorda l’Istituto Superiore di Sanità– varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni a ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati, ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore, e si protraggono per 4-7 giorni”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

POST RECENTI

Sanità, i dati dei pazienti sono il motore della prevenzione: focus al San Matteo di Pavia

MILANO - Dati sanitari dei pazienti usati senza un secondo consenso informato per una migliore personalizzazione del percorso di cura e per modelli predittivi in...

Tg Sanità, l’edizione di lunedì 18 maggio 2026

https://youtu.be/pG5DTMJp_oE HANTAVIRUS. SCHILLACI: SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO, NON È COVID. PIANO PANDEMICO FUNZIONA "La situazione è sotto controllo: è qualcosa che si conosce, che monitoriamo, a cui sappiamo...

Intanto c’è un’emergenza sanitaria internazionale per un ceppo di Ebola non curabile

ROMA - A Bunia, capoluogo dell'Ituri, nel nordest della Repubblica Democratica del Congo, si seppelliscono due, tre persone al giorno. A volte di più. Gli...

Hantavirus, per il Ministero della Salute “il rischio in Italia è molto basso”

ROMA - A oggi non risultano casi registrati sul territorio nazionale; l'ipotetica eventuale insorgenza richiede comunque indicazioni di cosiddetta preparedness e di coordinamento: così una...
spot_img

post popolari