lunedì, 23 Giugno , 25

Tg Politico Parlamentare, l’edizione di martedì 10 giugno 2025

PoliticaTg Politico Parlamentare, l’edizione di martedì 10 giugno 2025

REFERENDUM, FORZA ITALIA PROPONE IL RADDOPPIO DELLE FIRMEAll’indomani dei referendum senza quorum, su lavoro e cittadinanza, da Forza Italia arriva la proposta per raddoppiare le firme. Il ddl, presentato in Senato, suggerisce l’aumento delle sottoscrizioni da 500.000 a 1.000.000 e del numero di consigli regionali (da 5 a 10) per le richieste di referendum abrogativo. “In questo modo – spiega il partito di Antonio Tajani – non intendiamo superare uno strumento di partecipazione democratica, ma vogliamo che sia supportato da un più ampio sostegno”. Per il presidente Anci, Gaetano Manfredi, andrebbe rivista la soglia del quorum, proporzionandolo al voto delle politiche.

MELONI: “FISCO EQUO, NON DEVE OPPRIMERE””Il fisco deve aiutare e non opprimere”. Dagli Stati generali dei commercialisti la premier Giorgia Meloni indica l’obiettivo della riforma fiscale: “Tagliare le tasse in modo equo e sostenibile”. A chi accusa l’esecutivo di essere amico degli evasori, la premier ricorda che nel 2024 c’è stato un “recupero record” da 33,4 miliardi. “Non è il risultato del caso – rivendica Meloni – ma frutto di scelte precise”. Il lavoro non è finito: “Intendiamo concentrarci sul ceto medio”, promette. Intanto in maggioranza si registra una spaccatura sul tema fiscale. Per la Lega “è prioritaria la pace fiscale”, dice Matteo Salvini. “No, prima il taglio dell’Irpef”, risponde Antonio Tajani.

NAVE VESPUCCI TORNA A GENOVA, MATTARELLA: “TOUR STRAORDINARIO”Genova a festa per la Giornata della Marina Militare, che coincide con il ritorno della nave scuola Amerigo Vespucci al termine del suo tour mondiale nel Mediterraneo iniziato nel luglio 2023. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro della Difesa Guido Crosetto hanno accolto il veliero al Porto Antico, tra applausi e sorvoli delle Frecce Tricolori. Il capo dello Stato, durante la cerimonia sul ponte Parodi, ha salutato l’equipaggio: “Bentornata Vespucci, ha portato l’Italia nel mondo con orgoglio”. Sul libro di bordo Mattarella ha scritto: “Due anni straordinari e affascinanti, una prova di maestria di navigazione esemplare”.

GIORGETTI: “RICICLAGGIO CRIPTO SEMPRE PIÙ SOFISTICATO”L’uso delle cripto-attività a scopo di riciclaggio è “in continua evoluzione” con modalità “sempre più complesse e sofisticate”. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, alza la guardia sul fronte delle frodi informatiche. Durante la presentazione del rapporto annuale dell’Unità Informazione Finanziaria di Bankitalia, spiega che il Governo ha “rafforzato i presidi”, prevedendo “gli stessi obblighi antiriciclaggio applicati agli intermediari bancari e finanziari”. La Uif lancia l’alert sulle segnalazioni sospette per il finanziamento del terrorismo: +14,5% in un anno. “La minaccia globale è stata influenzata dal conflitto israelo-palestinese”, spiega il direttore Enzo Serata.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari