giovedì, Settembre 21, 2023

Regioni, approvata ripartizione risorse Pnrr per telemedicina

Via libera al decreto che prevede investimenti...

Golf, a Salsomaggiore Terme si gioca per il titolo Pga maestri

Difende il titolo 2022 Michele Reale Roma, 21...

Automotive, Anfia: export componentistica 2022 +7,1% a 23,5 mld

Saldo positivo per 5,2 mld. Stella: Su...

Vino, Fantini partner di “Beyond the Claim” per la moda sostenibile

Gruppo abruzzese con la WSO alla Settimana...

Trasporti, ART: opposizione esclusione competenze su autotrasporto

EconomiaTrasporti, ART: opposizione esclusione competenze su autotrasporto

Nel corso della presentazione della relazione annuale al Parlamento, il presidente dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, Nicola Zaccheo, ha espresso l’auspicio che Governo e Parlamento riconsiderino il decreto patrimoniale che escludeva il settore dell’autotrasporto merci dalla giurisdizione dell’ART.

Secondo l’Autorithy, “la funzione di regolazione economica dell’ART non può essere trasferita al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT)”.

“Le imprese che operano nel settore dell’autotrasporto sono state esentate dal pagamento dei contributi per l’anno 2023 (articolo 35 del decreto legislativo n. 48/2023), nonostante fossero state autorizzate con il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 gennaio 2023.”

“Sono state escluse dalla competenza dell’Autorità nell’agosto dello scorso anno, per cui hanno ‘Va registrato con grande rammarico che siamo stati definitivamente esonerati dai nostri obblighi”- ha detto Zaccheo.

“A questo proposito – ha aggiunto il presidente – vorrei ricordare che l’Autorità aveva già stabilito un meccanismo di soglia per l’esenzione e che solo il 2% delle imprese operanti nel settore era tenuto a pagare i contributi”.

“Purtroppo, va sottolineato che l’esenzione dall’obbligo contributivo per una sola categoria di imprese pregiudicherebbe il piano d’azione dell’Autorità e renderebbe impossibile valutare la progressiva riduzione dell’aliquota per tutti i soggetti interessati, come indicato dalla normativa dell’anno in corso”.

Ciro Di Pietro

Immagine di aleksandarlittlewolf su Freepik

L’articolo Trasporti, ART: opposizione esclusione competenze su autotrasporto proviene da Notiziedi.it.

continua a leggere sul sito di riferimento

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles