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Turismo, Emma Villas torna con l’Academy: obiettivo formare 170 persone

Turismo, Emma Villas torna con l'Academy: obiettivo formare 170 persone

Nella prima edizione formati circa 100 addetti del settore

Milano, 2 dic. (askanews) – Formare in un anno circa 170 persone nel settore dell’hospitality. È questo l’obiettivo che Emma Villas, operatore in Italia nel mercato degli affitti di breve termine di ville, casali e dimore di pregio, si è posta per l’anno 2024 con la sua Academy, dedicata alle nuove figure del comparto turistico. Lanciata tra il 2022 e il 2023, Emma Villas Academy ha chiuso il primo anno con oltre 100 addetti del settore formati.

L’azienda italiana, da quest’anno quotata in borsa nel mercato Euronext Growth Milan, che già ad ottobre ha registrato una crescita del 4,18% rispetto al totale delle prenotazioni registrate nel 2022 e che a oggi registra una crescita del portfolio di ville pari a +12,45% rispetto allo scorso anno, dà così il suo contributo a un settore che nel 2023 è tornato ai livelli pre-covid. Alla luce degli aumenti dei flussi turistici, nell’ultimo anno il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggior crescita occupazionale (+10,3%). Nel confronto con l’anno precedente, il numero di impiegati nel settore è passato da 1 milione 259 mila a 1 milione 338 mila (130 mila in più, pari al 25,3% dei nuovi posti di lavoro creati durante i 12 mesi)[2]. Su 100 occupati però solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. Ed è su questo che punta Emma Villas con le selezioni per l’ingresso di figure chiave del vacation rental.

“Dopo il successo del primo anno di attività – dichiara Giammarco Bisogno, fondatore e ceo di Emma Villas – anche per il 2023-24 abbiamo confermato un importante investimento nella formazione del nostro team e nell’ingresso di nuove risorse. Emma Villas Academy nasce dall’esigenza specifica di mantenere alta qualità del servizio offerto, per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e per mantenere gli standard che gli oltre 50.000 ospiti accolti all’anno da tutto il mondo chiedono a una realtà come la nostra. E per farlo, abbiamo bisogno di presidiare la qualità delle ville e lo standard della loro gestione attraverso nuove figure professionali e specializzate come il portfolio manager, il property manager, il quality inspector, il sales manager, il concierge manager e l’account marketing e comunicazione”.

I corsi sono erogati a partire dal 29 novembre nella sede di Chiusi (SI), a Roma e sulla piattaforma dedicata, attiva tutto l’anno per la fruizione dei contenuti. Due i moduli principali: il primo dedicato alla formazione tecnica e il secondo dedicato al “change management”.

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