ROMA – “È necessario riavviare tavoli negoziali fra Russia e Ucraina per raggiungere un cessate il fuoco duraturo così da poter salvare civili innocenti e avviare un percorso che porti alla fine delle ostilità”. Così il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Luigi Di Maio durante una conferenza stampa con l’omologo marocchino Nasser Bourita a Marrakech.
Secondo il titolare della Farnesina serve “inviare chiari messaggi a Mosca in favore della pace”, nell’ottica di “arrivare a una de-escalation e a una soluzione diplomatica” del conflitto cominciato in Ucraina lo scorso 24 febbraio con il lancio di un’offensiva militare da parte di Mosca.
LEGGI ANCHE: Ucraina, Salvini: “Draghi e Biden preparino la pace. Basta armi a Kiev”
Il ministro ha poi affermato che l’Italia è a lavoro con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) per “mettere a punto un meccanismo per limitare le conseguenze della guerra sulla sicurezza alimentare” e “gli impatti sulle popolazioni più vulnerabili”. Sia Ucraina che Russia sono fra i principali produttori ed esportatori al mondo di cereali.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo www.dire.it
L’articolo Ucraina, Di Maio: “Riavviare i negoziati per una tregua duratura” proviene da Ragionieri e previdenza.