di Alessio Pisanò e Vincenzo Giardina
BRUXELLES – Blocchi stradali con trattori e poi roghi, cori di protesta, esplosioni di petardi e pure una statua abbattuta oggi in Place de Luxembourg, a Bruxelles, di fronte alla sede del Parlamento europeo. A manifestare, contro la Politica agricola comune e il cosiddetto Green Deal, coltivatori giunti da diversi Paesi Ue. I trattori sono stati impiegati dai dimostranti per effettuare blocchi stradali in più parti della città, in particolare nelle vie adiacenti al Parlamento europeo.
In Place de Luxembourg, dove a protezione dell’assemblea c’era uno schieramento di agenti di polizia, ci sono stati anche lanci di uova e bottiglie. Abbattuta una statua ottocentesca che raffigura John Cockerill, pioniere inglese dell’industria siderurgica, fondatore in Belgio di una società che portava il suo nome. Tra gli slogan intonati “Senza agricoltori non c’è agricoltura”. Su un cartello la scritta: “Popoli d’Europa, dite no al dispotismo”. Su un altro, di Coldiretti, “Non è questa l’Europa che vogliamo”.
LEGGI ANCHE: Arriva in Italia la protesta (e i trattori) degli agricoltori: c’è il primo morto
L’articolo VIDEO | Agricoltori e trattori, la protesta assedia l’Europarlamento proviene da Agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it