Secondo ciclo dei corsi promossi dall’Associazione Donne del Vino
Milano, 30 gen. (askanews) – Partirà domani 31 gennaio ed andrà avanti per tutto il mese di febbraio il ciclo di appuntamenti del progetto di formazione D-Vino dedicato agli studenti degli istituti alberghieri e turistici Francesco Datini di Prato e Aurelio Saffi di Firenze. Si tratta di progetto promosso dall’Associazione Donne del Vino, ideato dalla vicepresidente della delegazione Toscana, Paola Rastelli, con lo scopo di sensibilizzare l’inserimento di materie legate all’enologia nelle scuole professionali. Cinque lezioni per ciascun istituto, che affronteranno la materia con un approccio pragmatico e basato sulle professionalità di produttrici, imprenditrici, giornaliste, ristoratrici, enotecarie, sommelier ed esperte di marketing. Il primo ciclo di incontri si era tenuto lo scorso anno e aveva coinvolto due istituti professionali della provincia di Livorno.
“L’obiettivo del progetto D-Vino è quello di portare il mondo del vino sui banchi di scuola, affinché i futuri professionisti del settore inizino a formarsi già in età scolare” ha spiegato la presidente dell’Associazione Donne del Vino della Toscana, Donatella Cinelli Colombini, aggiungendo che “per produrre, ma soprattutto per comunicare il vino oggi, è essenziale avere una sensibilità che ha origine da lontano e saper legare l’evoluzione della comunicazione tra le nuove generazioni”. “Questo è il modo più efficace per un tema così specifico e ricco di sfaccettature per traghettare nel futuro una cultura del vino sana e orientata all’accrescimento della percezione del vino come prodotto di qualità, contrastando l’abuso di alcool ed il binge drinking” ha proseguito, concludendo “attraverso le esperienze di ciascuna Donna del Vino, sarà dunque importante far riflettere le nuove generazioni, soprattutto sulle molteplici opportunità di lavoro che il mondo del vino può offrire loro”.
Le cinque lezioni verteranno in particolare su principi di viticultura ed enologia, piramide produttiva del vino ed economia del vino, territori del vino e principali vini toscani, la comunicazione del vino ed i canali di comunicazione, la degustazione e l’abbinamento cibo-vino, le professioni del vino e l’etica professionale con nozioni di wine management della cantina del ristorante e carta dei vini. Per gli studenti dell’indirizzo turistico Datini di Prato, i temi affrontati saranno inerenti la storia del vino e la comunicazione del vino, i principi di viticultura ed enologia, l’enoturismo tra distretti enoturistici e cantine turistiche, i territori del vino ed i principali vini toscani e l’abbinamento cibo-vino con relativo storytelling.